Nel mese di novembre i partner di GameEUfying hanno organizzato due incontri con gli studenti dell’I.I.S.S Stenio, a Termini Imerese (Sicilia) per testare per la prima volta con partecipanti esterni i giochi realizzati nell’ambito di questo progetto Erasmus+, che propone la gamification come una metodologia innovativa per supportare i giovani nella conoscenza dell’Unione Europea.
Durante i due incontri, il consorzio GameEUfying ha presentato i giochi sviluppati congiuntamente da tutti i partner, che comprendono due associazioni spagnole, ASPAYM e Consejo de la Juventud de Castilla y León; un partner italiano, CEIPES, e un partner portoghese, Rosto Solidario. I giochi includono: un gioco di carte e un cruciverba incentrato sulla conoscenza della cultura, delle tradizioni e dei personaggi famosi dei paesi europei; una Escape Box Virtuale sul processo e sui requisiti per l’adesione all’UE; un’Escape Room virtuale che presenta i programmi e le opportunità offerte dall’UE ai giovani europei; e un gioco da tavola con domande riguardanti gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e l’Agenda 2030.
Il feedback fornito dai partecipanti è stato più che positivo: hanno affermato di aver apprezzato i giochi e di aver imparato molte cose nuove sull’UE che non sapevano prima. Inoltre, hanno sperimentato in prima persona i benefici della gamification, poiché hanno confermato di aver percepito un livello più elevato di motivazione e coinvolgimento attraverso le attività proposte.
Ora che la fase di test in Italia si è conclusa, il consorzio GameEUfying è pronto a invitare anche i giovani di Spagna e Portogallo a testare i giochi. Se anche tu non vuoi perderti tutti gli aggiornamenti, non dimenticare di seguire le pagine social di GameEUfying!