Il 26 e 27 settembre, i partner del consorzio GamEUfying -CEIPES, dall’Italia, Rosto Solidario, dal Portogallo, e ASPAYM e il Consejo de la Juventud de Castilla y Leon, dalla Spagna- si sono incontrati a Palermo, in Sicilia, per celebrare il secondo incontro transnazionale di questo progetto Erasmus+.
Una delle tappe principali di questi giorni è stata la presentazione dei giochi creati dalle quattro associazioni nell’ambito del progetto. I giochi comprendono diversi puzzle, un tabellone, una escape box e una escape room virtuale, tutti riguardanti diversi argomenti legati all’UE, come alcuni dei suoi famosi personaggi storici, il suo patrimonio culturale, le sue principali istituzioni o le attuali opportunità offerte dall’UE ai giovani. L’obiettivo è migliorare le conoscenze dei giovani sull’UE e incoraggiare la cittadinanza attiva utilizzando la gamification.
I partner hanno testato insieme i giochi per acquisire feedback e prepararsi all’emozionante passo successivo: coinvolgere i giovani dei quattro Paesi europei. Nei mesi successivi, i partner del consorzio organizzeranno vari incontri con i loro giovani locali per consentire loro di testare i giochi. Inoltre, i giovani partecipanti avranno l’opportunità di essere scelti per partecipare all’attività di apprendimento e formazione che riunirà i partecipanti dei tre Paesi in Spagna nel febbraio 2024.